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Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

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Pariona Mollares Myriam Roxana, Nannelli Tiziana. L’esperienza dell’attesa in Pronto Soccorso: indagine qualitativa sui familiari dei pazienti. L'infermiere 2011;55(6):e59–e66. 
Added by: Antonella Punziano (08/03/2012 14:41:50)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: ParionaMollares2011
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Categorie: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management
Sottocategorie: Comunicazione, Infermieristica in area critica
Keywords: Dipartim. di emergenza e accettazione (DEA)
Autori: Nannelli, Pariona Mollares
Collezione: L'infermiere
Visualizzazioni: 1/1440
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Indice di Popolarità: 4.5%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
Molti studi, condotti per lo più su gruppi di pazienti, indicano che la percezione dell’attesa in Pronto Soccorso può essere influenzata da diversi fattori. Scopo di questa indagine è investigare l’esperienza vissuta da familiari in attesa nella sala di aspetto di un reparto di Pronto Soccorso italiano. L’indagine è stata condotta, attraverso un’intervista semistrutturata a risposte aperte, su un campione di convenienza formato da 26 familiari di pazienti assistiti presso un Dipartimento di Emergenza e Accettazione di II livello. L’analisi delle testimonianze raccolte mostra che l’esperienza dell’attesa in sala di aspetto è fortemente condizionata dalla qualità e quantità delle informazioni ricevute. Una comunicazione scadente con gli operatori sanitari è associata a sensazioni ed emozioni negative come frustrazione, irritazione, stress e paura. Dai risultati ottenuti emerge la necessità di prestare grande attenzione al processo di comunicazione, cercando di ottimizzarne tutti gli aspetti. In particolare è necessario identificare i canali e le interfacce che possono rispondere in maniera più efficace ai bisogni dell’utenza in attesa, e strutturare momenti di comunicazione all’interno dei piani di lavoro.
Added by: Antonella Punziano