Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Dante Angelo, Palese Alvisa, Lancia Loreto. Successo e insuccesso accademico degli studenti infermieri, tendenze internazionali e nazionali: revisione della letteratura. L'infermiere 2011;55(4):e35–e42.
Added by: Antonella Punziano (07/03/2012 14:54:51) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Dante2011 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Management, Scienze della formazione Sottocategorie: Formazione del personale, Formazione universitaria, Formazione universitaria Keywords: , Formazione universitaria Autori: Dante, Lancia, Palese Collezione: L'infermiere |
Visualizzazioni: 1/1416
Indice di Visite: 18% Indice di Popolarità : 4.5% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). In Italia l’insuccesso accademico degli studenti infermieri (35-37%), pur essendo uno dei fattori che contribuiscono a determinare la nota carenza infermieristica, non è sistematicamente documentato come, invece, accade da tempo a livello internazionale. Tale fenomeno sta diventando oggetto di crescente attenzione nel sistema universitario perché può rappresentare un valido indicatore di qualità. Scopo di questo studio è documentare e discutere: a) la natura e i possibili determinanti del successo/insuccesso accademico degli studenti infermieri; b) le strategie per la prevenzione dell’insuccesso. È stata condotta una revisione narrativa della letteratura pubblicata negli ultimi 15 anni, attraverso la consultazione della banca dati Medline. Dall’analisi della letteratura emerge una costante e rilevante attenzione all’effetto di alcune caratteristiche intrinseche dello studente sul successo/insuccesso accademico; minore appare invece l’attenzione posta allo studio dei fattori organizzativi, politici e professionali e delle relative strategie di intervento per contenere l’insuccesso evitabile. Oltre alla sperimentazione di possibili strategie per prevenire l’insuccesso accademico degli studenti infermieri, è necessario giungere a una definizione condivisa di tale insuccesso per misurare e comparare sistematicamente i risultati prodotti dalle ricerche in questo ambito. Sarà inoltre necessario sviluppare e validare strumenti utili all’identificazione precoce degli studenti a rischio di insuccesso, e identificare le strategie attivate dagli studenti che pur essendo a rischio completano con successo il percorso di studi. Added by: Antonella Punziano |