Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Manfredi Fulvio, Monica Lorenza, Pesci Alessia, Montanari Ilaria, Visioli Sandra, Nardelli Anna, Lauretani Fulvio. Valutazione integrata medico-infermieristica per tipizzare gli episodi notturni di confusione mentale acuta nell’anziano. NEU 2011;30(4):4–8. 
Added by: Simonetta Ugolini (04/03/2012 19:32:57)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Manfredi2011
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica specialistica
Sottocategorie: Infermieristica in geriatria, Infermieristica in neurologia
Autori: Lauretani, Manfredi, Monica, Montanari, Nardelli, Pesci, Visioli
Collezione: NEU
Visualizzazioni: 1/1405
Indice di Visite: 18%
Indice di Popolarità: 4.5%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).
Il delirio è uno stato confusionale acuto caratterizzato da una condizione mentale oscillante, disattenzione, disorganizzazione del pensiero e da livelli di coscienza spesso alterati: è sicuramente un problema significativo che ha risvolti molto negativi, compreso l’aumento della mortalità nei pazienti. Il delirio è una sindrome clinica e una diagnosi da letto: un cambiamento improvviso della condizione mentale del paziente può essere scatenato da qualcosa che potrebbe essere una nuova infezione, un’insufficienza respiratoria, da infarto del miocardico o embolia polmonare.
Molti pazienti oscilleranno inoltre non solo dentro e fuori del delirio, ma oscilleranno tra delirio iperattivo e delirio ipoattivo.
Il delirio ipoattivo caratterizza un paziente “letargico” che non riesce a prestare attenzione a stimoli esterni oppure ad organizzare il proprio pensiero; è molto più comune rispetto al delirio iperattivo e solitamente dà origine a risultati peggiori. Per individuare il delirio ipoattivo bisogna osservare il paziente per trovarlo.
Una valutazione globale che coinvolge sia il medico che l’infermiere è sicuramente fondamentale per l’identificazione delle cause che scatenano il delirio; nel nostro ospedale usiamo questo approccio e abbiamo molte cause di tipo medico, come l’infarto del miocardio e l’embolia polmonare, la cui manifestazione esterna è proprio il delirio invece delle loro classiche manifestazioni esterne.
Noi pensiamo che un lavoro di gruppo operato contemporaneamente da infermieri e medici, sia essenziale per identificare le cause del delirio nelle persone anziane.
Added by: Simonetta Ugolini