Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

De Lumè G, Casarano S. La recovery room o sala operatoria: ambiti di competenze e responsabilità. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2011;23(3):253–261. 
Added by: Daniela Trinca (06/02/2012 12:59:23)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: DeLume2011
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica specialistica
Sottocategorie: Infermieristica in chirurgia, Infermieristica in chirurgia
Autori: Casarano, De Lumè
Collezione: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Visualizzazioni: 1/1777
Indice di Visite: 23%
Indice di Popolarità: 5.75%
Allegati     URLs     http://www.aicoitalia.it
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
L’incremento della complessità delle tecnologie in uso nel campo dell’anestesia e della chirurgia e l’emergere di bisogni assistenziali nuovi e sempre più complessi, hanno determinato la necessità di poter contare su infermieri professionisti, autonomi e responsabili, in possesso di conoscenze sempre più specifiche e specializzate. Queste modificazioni sostanziali nella professione infermieristica hanno portato a diversificare le competenze nell’ambito operativo specialistico del nursing perioperatorio e perianestesiologico. La formazione ha assunto un ruolo determinante nel garantire l’adeguatezza dell’assistenza infermieristica permettendo l’acquisizione di conoscenze, abilità e atteggiamenti qualificati e specifici. Le specializzazioni infermieristiche si sono sempre più approfondite in questo campo e le divergenze strutturali, funzionali ed in particolar modo organizzative all’interno delle sale operatorie portano a diversificare le risorse infermieristiche utilizzate per le attività di assistenza anestesiologica.
Il termine recovery room accomuna aree ad alta criticità assistenziale altrimenti dette degenze post-anestesia, terapia post-intensiva o post-chirurgica.
Gli investimenti, in termini umani e tecnologici, che la Direzione generale di un ospedale destina alla recovery room accrescono la professionalità oltre che la responsabilità degli operatori medici ed infermieri che quotidianamente operano al fine di ottenere l’efficace risoluzione del problema chirurgico che la persona assistita presenta, aderente alle più aggiornate evidenze scientifiche.
Le tecnologie strumentali e l’asepsi rigorosa caratterizzano la struttura della recovery room.
A queste due esigenze, sono infatti riconducibili gli aspetti strutturali ed organizzativi che fanno della recovery room un ambiente così diverso da altre aree dell’ospedale.
Added by: Daniela Trinca