Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Colaiacomo Enzo, Colasanto Angelo Domenico, Schittulli Francesco, Tanzarella Marina, Micella Pietro, Nardulli Patrizia, Lerario Antonio Mario. Carcinoma della mammella: un modello innovativo per il trattamento nell’esperienza del Dipartimento Donna dell’Irccs Oncologico di Bari. Organizzazione Sanitaria 2005(1):5–13. 
Added by: Fabrizio Tallarita (04/08/2007 17:58:52)   Last edited by: Fabrizio Tallarita (30/03/2008 18:08:56)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Colaiacomo2005b
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Economia sanitaria, Strutture sanitarie
Sottocategorie: Dipartimenti
Autori: Colaiacomo, Colasanto, Lerario, Micella, Nardulli, Schittulli, Tanzarella
Collezione: Organizzazione Sanitaria
Visualizzazioni: 1/2017
Indice di Visite: 19%
Indice di Popolarità: 4.75%
Allegati     URLs     http://www.secup.it
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).
Il Dipartimento Donna costituisce una fra le prime sperimentazioni sorte in Italia per la cura delle patologie tumorali femminili, che prevede un percorso unico e specializzato basato sull’integrazione operativa dei professionisti che, a vario titolo, intervengono per farsi carico delle problematiche riguardanti l’informazione, la diagnosi, la cura, la riabilitazione e la ricerca. La sperimentazione è stata avviata con la prospettiva di valutare la relazione esistente fra allestimento assistenziale (raggruppamenti omogenei di attività per diagnosi e prestazioni) e risultati finali per l’utenza.
L’ottica nella quale la sperimentazione condotta si colloca è quella espressa dai principi di centralità del paziente e umanizzazione delle cure. In tal senso, obiettivo dello studio è quello di esaminare gli effetti di una modifica nell’allestimento assistenziale, ponendo al centro dell’attenzione i bisogni di cura dell’utenza senza trascurare il vincolo di bilancio dato dal sistema di finanziamento prospettico.
Lo studio si basa sui dati della casistica trattata presso il Dipartimento Donna nel periodo 2001- 2004, sull’analisi della normativa in materia di accreditamento e finanziamento dell’attività sanitaria, sull’analisi della letteratura nazionale ed internazionale.
Added by: Fabrizio Tallarita  Last edited by: Fabrizio Tallarita