Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Saginaro Antonio, Masera Giuliana, Traina Domenica. Il lavoro emotivo in ambito psichiatrico: Risultati di una ricerca. NEU 2011;30(2):4–13. 
Added by: Simonetta Ugolini (01/12/2011 13:20:46)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Saginaro2011
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica specialistica, Management
Sottocategorie: Burnout, Infermieristica in psichiatria
Keywords: , Contenzione
Autori: Masera, Saginaro, Traina
Collezione: NEU
Visualizzazioni: 1/1465
Indice di Visite: 18%
Indice di Popolarità: 4.5%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).
Riassunto: Il lavoro emotivo è lo sforzo di regolazione nel mostrare e nel provare emozioni secondo le regole lavorative durante un’interazione personale con il cliente, specie nei servizi alla persona. Il lavoratore può rappresentare le emozioni richieste o fingendo di provarle (surface acting) o cercando di provarle (deep acting). In psichiatria l’infermiere svolge un lavoro essenziale di osservazione, accoglienza, gestione e trasformazione delle emozioni del paziente. Lo scopo del lavoro è di studiare il ruolo del costrutto di lavoro emotivo nella pratica infermieristica in psichiatria.
Materiali e metodi: E’ stata somministrata a 81 infermieri di 7 strutture del Dipartimento di Salute Mentale di Piacenza – “Emotional Labour Scale” di Brotheridge e Lee (2003), è stata tradotta e validata da Giacomoantonio e Livi (2006). I dati sono stati elaborati con l’analisi della varianza secondo Bonferroni.
Risultati: Vi è stata un’elevata frequenza di compilazione del questionario dell’80%. La scala è risultata rapida, ben accolta e facile da compilare. Non sono emerse differenze significative nei risultati della scala e delle 6 sottoscale, considerando strutture ospedaliere, ambulatoriali e riabilitative, il genere, l’anzianità di servizio.
Conclusioni: La scala risulta uno strumento semplice e ben accetto anche da infermieri impegnati in un lavoro assistenziale oneroso. L’uniformità di risposta alla scala suggerisce che lo stile di lavoro emotivo sia simile nelle varie strutture dipartimentali. Lo studio documenta che il lavoro emotivo è una caratteristica preminente nella pratica infermieristica in psichiatria. Risulta perciò essenziale nell’organizzazione sanitaria psichiatrica valutare e gestire il lavoro emotivo.
Added by: Simonetta Ugolini