Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Moroni Paolo, Delgrossi Giovanni, Di Maulo Ruggero, Monguzzi Paolo, Bonfanti Marzia, Porazzi Emanuele, Croce Davide. Tempi di attesa: un approccio innovativo di gestione dell’accoglienza all’interno dell’Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate. Sanità Pubblica e Privata 2011(4):67–79.
Added by: Silvia Sferrazza (16/10/2011 17:54:16) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Moroni2011a Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Economia sanitaria, Management Sottocategorie: Sistema di gestione della qualità Autori: Bonfanti, Croce, Delgrossi, Di Maulo, Monguzzi, Moroni, Porazzi Collezione: Sanità Pubblica e Privata |
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Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). La lunghezza dei tempi di attesa e la connessa selezione della domanda sanitaria limitano la garanzia dell’equità di accesso, la fruizione dei livelli essenziali e uniformi di assistenza, gli standard di qualità tecnico-professionale e di qualità percepita e costituiscono pertanto un evento fortemente critico per il Servizio Sanitario. La problematicità che ne consegue ha giustificato negli ultimi anni, diversi tentativi di gestione dei tempi di accoglienza volti a identificare soluzioni che assicurino un pronto accesso alle prestazioni per i pazienti aumentandone l’equità, la correttezza, l’appropriatezza e l’efficienza. L’approccio di gestione del servizio di accoglienza Centro unico prenotazioni CUP implementato dall’Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate mediante un’analisi dei dati di accoglienza e di erogazione dei servizi dopo una razionalizzazione del punto di offerta, si inserisce all’interno di questo filone di sperimentazioni, costituendo un caso emblematico per gli esiti ottenuti in termini di gestione dei tempi d’attesa, impiego delle risorse specialistiche e qualità complessiva delle prestazioni. Added by: Silvia Sferrazza |