Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Rocco Gennaro, Bonfigli Alessandra, Bruno Eleonora, Fanfera Edvige, Finocchi Giovanna, Montevecchi Alessandro, et al. Una nuova risorsa per la ricerca bibliografica: l’esperienza del progetto ilisi indice della letteratura italiana di scienze infermieristiche. Professioni infermieristiche 2011;64(1):22–32. 
Added by: Tania Diottasi (16/09/2011 08:15:21)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Rocco2011
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Scienze dell'informazione
Sottocategorie: Banche dati bibliografiche
Autori: Bonfigli, Bruno, Fanfera, Finocchi, Montevecchi, Napolano, Nappini, Rocco, Stievano, Tallarita, Turci
Collezione: Professioni infermieristiche
Visualizzazioni: 1/1535
Indice di Visite: 19%
Indice di Popolarità: 4.75%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).
Dal luglio 2008 è consultabile on-line all’indirizzo http://ipasvi.roma.it/ita/ILISI/ la banca dati indice della letteratura italiana di scienze infermieristiche (ILISI), realizzata dal Collegio infermieri professionali, assistenti sanitari e vigilatrici d'infanzia (IPASVI) di Roma. ILISI vuole essere lo strumento per favorire la fruibilità della produzione italiana e per diffondere l’abitudine alla ricerca bibliografica. Raccoglie le schede bibliografiche di circa 3000 articoli (dati di febbraio 2011) di circa trenta riviste di infermieristica (tre delle quali indicizzate su cinahl), medicina, economia sanitaria, bioetica e management sanitario.
Il software, open source (gratuito), è stato adattato alle esigenze del caso e permette una ricerca per autore, per soggetto e per parola libera. L’indicizzazione delle risorse è curata da un gruppo di infermieri volontari, formati appositamente, che utilizzano un thesaurus creato dal gruppo di progetto.
Nell’articolo sono descritti in dettaglio gli obiettivi del progetto, le fasi di realizzazione, le risorse impiegate e le potenzialità del database. La conoscenza e l’utilizzo di questo strumento si stanno diffondendo, tanto da aver avuto 9000 contatti nei primi 12 mesi di presenza in rete.
Added by: Tania Diottasi