Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Rossetti Anna, Bisarro Debora, Orlandi Carlo. Costruzione di un sistema documentale dell’assistenza infermieristica: le schede di accertamento iniziale. Professioni infermieristiche 2011;64(1):11–21. 
Added by: Tania Diottasi (16/09/2011 08:08:35)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Rossetti2011
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Sottocategorie: Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria
Autori: Bisarro, Orlandi, Rossetti
Collezione: Professioni infermieristiche
Visualizzazioni: 1/1395
Indice di Visite: 17%
Indice di Popolarità: 4.25%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).
La documentazione delle proprie attività è un concetto molto importante per la disciplina infermieristica e gli infermieri avvertono sempre di più la necessità di adottare strumenti in grado di rendere evidente, misurabile e visibile il processo mentale compiuto ogni giorno nello svolgere la propria attività.
Lo scopo di questa pubblicazione è quello di condividere un’esperienza di realizzazione di un sistema documentale infermieristico e ostetrico, centrato sull’accertamento, correlato alle richieste di accreditamento all’eccellenza della jont commission international (JCI) e con la caratteristica di poter essere trasformato agevolmente in un formato elettronico.
Viene illustrato il percorso e le scelte che lo anno condotto alla realizzazione di schede di accertamento infermieristico di carattere generale e specifico per i vari dipartimenti che costituiscono la struttura dell’istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) San Raffaele di Milano.
Sono presentate le caratteristiche della scheda di valutazione iniziale trasversale e delle schede di valutazione iniziale specifiche per tre aree specialistiche: la medica, la chirurgia e l’ostetricia.
Nella nostra professione c’è bisogno di lavorare ancora per capire esattamente che cosa deve essere registrato e come questo che cosa debba essere usato. I criteri fondamentali che hanno guidato la nostra scelta di quali informazioni raccogliere è stato decidere di quali informazioni l’infermiere avesse realmente bisogno per impostare la migliore assistenza ai pazienti e come queste informazioni potessero essere raccolte in un formato agile e di facile utilizzo.
Added by: Tania Diottasi