Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Fiumene Mario. Investigare i problemi o i deficit della comunicazione tra professionista, assistito e famiglia. L'infermiere 2011;55(1):54–56.
Added by: Antonella Punziano (15/07/2011 15:27:18) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Fiumene2011 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica Sottocategorie: Comunicazione, Processo di assistenza, Relazione di aiuto Autori: Fiumene Collezione: L'infermiere |
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Allegati |
Abstract |
Tra le competenze dell’infermiere vi è quella di facilitare un clima relazionale che consenta al paziente di esprimere i propri problemi e vissuti, o le emozioni correlate alla sua situazione, attraverso colloqui non direttivi che si realizzano in setting informali. L’autore riporta un’indagine effettuata nella regione Sardegna avente l’obiettivo di conoscere le caratteristiche della comunicazione nel settore sanitario. A tale scopo è stato costruito e quindi somministrato un questionario a circa 100 infermieri e ostetriche appartenenti a cinque delle otto provincie sarde. I risultati evidenziano in modo particolare la massima importanza, da parte degli infermieri, di coinvolgere la persona assistita nella formulazione del piano di assistenza e come alla base di una comunicazione difficile tra operatore e famiglia ci sia frequentemente la mancanza di tempo da parte dell’operatore. Si evince, quindi, la necessità di dedicare maggior tempo alla formazione ed all’acquisizione di competenze comunicative da mettere in atto nella relazione terapeutica con l’assistito e la sua famiglia. (A cura di Antonella Punziano). Added by: Antonella Punziano |