Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Bovero Andra, Torta Riccardo. Consapevolezza di prognosi in pazienti oncologici terminali a domicilio: analisi dei risultati. La rivista italiana di cure palliative 2010;10(4):40–45. 
Added by: Sara Martelli (21/06/2011 16:44:45)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Bovero2010
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Etica, Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Psicologia
Sottocategorie: Comunicazione, Cure palliative, Infermieri, Medici, Psicologi, Rapporto infermiere-paziente, Rapporto medico-paziente
Autori: Bovero, Torta
Collezione: La rivista italiana di cure palliative
Visualizzazioni: 1/1829
Indice di Visite: 22%
Indice di Popolarità: 5.5%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
Obiettivi. Valutare il livello di consapevolezza di terminalità di malattia in un campione di pazienti oncologici seguiti a domicilio e confrontare il livello di percezione dei caregiver e degli operatori sulla consapevolezza dei pazienti.
Metodi. Alla visita di presa in carico, i pazienti e i caregiver sono stati sottoposti dal medico e dall’infermiere ad una intervista semi-strutturata, finalizzata a valutare il livello di consapevolezza di terminalità in 4 livelli.
Risultati. Dall’analisi dei risultati si è evidenziato che solamente il 10% del campione presentava una completa consapevolezza della terminalità, il 41% aveva un’adeguata consapevolezza della diagnosi ma sovrastima della prognosi, il 37% era consapevole della diagnosi oncologica ma aveva una vaga conoscenza della prognosi e il 12% non aveva nessuna consapevolezza. Non si evidenzia una concordanza significativa fra la percezione di consapevolezza del malato valutato dall’operatore e quella eseguita dal familiare.
Conclusioni. In accordo con la letteratura, si è evidenziato come molti pazienti non fossero informati della diagnosi e della prognosi e mostravano una consapevolezza prognostica carente.
Added by: Sara Martelli