Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Lelli Gino, Sorcinelli Andrea. Capacità motorie, motricità e conseguenze per l’apprendimento della lettura in età evolutiva. Gli infermieri dei bambini GISIP 2010(4):142–143.
Added by: Loriana Lattanzi (10/06/2011 12:52:15) Last edited by: Fabrizio Tallarita (18/08/2011 02:47:55) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Lelli2010a Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica Sottocategorie: Infermieristica in pediatria, Movimento Autori: Lelli, Sorcinelli Collezione: Gli infermieri dei bambini GISIP |
Visualizzazioni: 1/1439
Indice di Visite: 17% Indice di Popolarità: 4.25% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). Attraverso l’educazione motoria il fanciullo acquisisce la percezione, conoscenza del corpo, la coordinazione oculo-manuale e sua segmentazione, la organizzazione spazio-temporale, la coordinazione dinamica generale. La motricità consiste nella realizzazione dei movimenti attraverso stimoli interni, stimoli esterni, motivazione, programmazione della risposta, esecuzione della risposta, elaborazione degli stimoli. Tra i prerequisiti generali per l’apprendimento della lettura dei bambini rientra anche un adeguato sviluppo della motricità. Added by: Loriana Lattanzi Last edited by: Fabrizio Tallarita |