Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Piras Alba. La centralità dell'utente: valutazione da parte del coordinatore infermieristico della soddisfazione dell'utente ricoverato in onco- ematologia. Management Infermieristico 2009;15(4):26–29.
Added by: Maurizio Brunelli (22/04/2011 18:20:00) Last edited by: Alessandra Bonfigli (13/01/2013 12:44:36) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Piras2009 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Management Sottocategorie: Personale ausiliario, Qualità di vita, Sistema di gestione della qualità Autori: Piras Collezione: Management Infermieristico |
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Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). Nel corso degli ultimi decenni, grazie allo sviluppo di numerosi fattori sociali, culturali, ma anche alle riforme sanitarie, universitarie e dell'amministrazione pubblica, il rapporto tra utenti e mondo sanitario ha subito delle profonde modifiche. Sono relativamente recenti gli orientamenti verso la "Centralità dell'Utente" e il "Miglioramento Continuo della Qualità". In tale ottica si sviluppa un'indagine, che si pone l'obiettivo di valutare il grado di soddisfazione degli utenti ricoverati presso, quattro unità operative di onco-ematologia, del presidio ospedaliero "Armando Businco", Centro Oncologico di Riferimento Regionale, Asl Cagliari. L'ipotesi è che vi siano margini di miglioramento nell'organizzazione in un contesto nel quale il personale è già sensibilizzato verso l'importante aspetto dell'umanizzazione i servizi. Lo sviluppo di un questionario e i risultati emersi dopo la somministrazione, forniscono diversi spunti di riflessione per orientare i contenuti di possibili azioni e progetti di miglioramento. Added by: Maurizio Brunelli Last edited by: Alessandra Bonfigli |