Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Rasori Stefania, De Col Loredana, Brizi Floriana. L'apprendimento di competenze specifiche degli operatori assegnati al Blocco Operatorio. Management Infermieristico 2009;15(4):3–8.
Added by: Maurizio Brunelli (22/04/2011 10:46:25) Last edited by: Alessandra Bonfigli (13/01/2013 12:39:33) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Rasori2009 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Infermieristica specialistica, Management, Scienze della formazione Sottocategorie: Formazione del personale, Formazione permanente, Infermieristica intraoperatoria Keywords: Formazione permanente Autori: Brizi, De Col, Rasori Collezione: Management Infermieristico |
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Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). Il Blocco Operatorio è un contesto lavorativo caratterizzato da una complessità organizzativa ed operativa che richiede un coinvolgimento globale dei professionisti a livello propositivo,progettuale e applicativo al fine di garantire un costante livello qualitativo delle prestazioni erogate. In tale ambito, è peculiare la collaborazione tra gli operatori così come è fondamentale il rigoroso e condiviso rispetto di procedure tecniche igienico/sanitarie ed organizzative. Il ruolo dell'Infermiere che svolge le proprie funzioni in sala operatoria non è mai stato regolamentato da norme specifiche e codificate, pertanto le organizzazioni di gran parte dei blocchi operatori dovrebbero attuare radicali cambiamenti concettuali e filosofici per strutturare un profilo dell'operatore che non si identifichi al tradizionale ruolo di collaborazione con le figure mediche, ma che acquisisca la consapevolezza della presa in "carico dell'assistenza alla persona nella fase pre e intraoperatoria". Added by: Maurizio Brunelli Last edited by: Alessandra Bonfigli |