Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Testoni Ines, Martini Federica, Zaninetta Giovanni, Ronconi Lucia, Zamperini Adriano. Comunicazione medico-paziente e Medical Humanities: il problema del lutto anticipatorio fin dalla prima diagnosi. La rivista italiana di cure palliative 2010;10(3):9–15. 
Added by: Sara Martelli (11/04/2011 16:32:06)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Testoni2010
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Etica, Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Psicologia
Sottocategorie: Cure palliative, Cure palliative, Infermieri, Infermieristica in oncologia, Medici, Psicologi, Rapporto medico-paziente
Keywords:
Autori: Martini, Ronconi, Testoni, Zamperini, Zaninetta
Collezione: La rivista italiana di cure palliative
Visualizzazioni: 1/1583
Indice di Visite: 19%
Indice di Popolarità: 4.75%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
L’approccio biomedico alla malattia, per quanto efficace sul piano tecnico, è stato posto sotto accusa negli anni da una serie di riflessioni teoriche e di ricerche. Queste denunciano l’impoverimento della dimensione umana e relazionale del rapporto di cura e dimostrano l’importanza che assume il vissuto soggettivo dei malati e dei caregiver nell’affrontare la malattia e la morte. In funzione del recupero di tali dimensione umane, si è sviluppato un insieme di discipline: le Medical Humanities, che si propongono uno spostamento del modello biomedico e tecnologico verso una medicina centrata sul paziente. Nel rispetto di tale prospettiva, l’articolo presenta la prima parte di una ricerca che considera i vissuti di lutto anticipatorio nei familiari di malati oncologici terminali e la loro rappresentazione della relazione con il medico. Viene sottolineata la precocità del lutto anticipatorio, già presente nella prima diagnosi, e dunque l’importanza della sua gestione con un’adeguata relazione di sostegno.
Added by: Sara Martelli