Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Borgioli Moira, Chiappi Simonetta, Bini Barbara, Rasero Laura. Un sistema per valutare le competenze nell’infermieristica: la definizione degli strumenti operativi. Professioni infermieristiche 2010;63(4):200–204.
Added by: Tania Diottasi (23/03/2011 11:09:55) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Borgioli2010a Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Gruppi occupazionali, Metodologia dell'assistenza infermieristica Sottocategorie: Infermieri, Valutazione infermieristica Autori: Bini, Borgioli, Chiappi, Rasero Collezione: Professioni infermieristiche |
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Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). Possiamo affermare che c’è poca consuetudine a valutare e ad autovalutarsi. Da entrambi i lati il processo di valutazione è apprendimento, è crescita, consapevolezza e sviluppo di competenze. Il sistema per la monitorizzazione delle competenze del personale infermieristico fa confluire i concetti propri di advanced practice nursing nel modello learning organization. La rappresentazione mentale che ci ha guidato per accrescere il livello apprendimento di ogni membro dell’organizzazione è lo sviluppo del pensiero sistemico, come se fosse un modo abituale di pensare rendendo così ogni operatore pienamente partecipe all’organizzazione. Valutare le competenze diviene un elemento necessario nella gestione del personale. Molti sono gli approcci studiati a livello internazionale ma la loro applicazione non è così semplice in quanto tarati su altri contesti culturali. Nell’Azienda sanitaria locale (ASL) 11 di Empoli ci stiamo interrogando da tempo su sistemi di valutazione delle competenze, questo articolo vuol essere un contributo in tal senso. Lo studio propone lo sviluppo di un sistema di valutazione delle competenze del personale infermieristico attraverso la definizione di schede di valutazione ed autovalutazione e dei relativi indicatori di esito. La prima fase dello studio ha permesso di definire le aree, le variabili, gli ambiti oggetto delle valutazione, i relativi indicatori, la metodologia di rilevazione. La prima fase dello studio ha portato alla definizione degli strumenti e della metodologia di rilevazione, oggetto di validazione nel 2009. Added by: Tania Diottasi |