Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Bulfone Giampiera, Dell'Aglio Agostino, Rizzuto Mariuccia, Conte Luigi. Il carico di lavoro infermieristico in day surgery. Professioni infermieristiche 2010;63(4):223–228. 
Added by: Tania Diottasi (23/03/2011 10:59:06)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Bulfone2010
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Management, Strutture sanitarie
Sottocategorie: Day surgery, Organizzazione del lavoro
Autori: Bulfone, Conte, Dell'Aglio, Rizzuto
Collezione: Professioni infermieristiche
Visualizzazioni: 1/1603
Indice di Visite: 19%
Indice di Popolarità: 4.75%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).
Il “carico di lavoro” è definito come l’insieme delle attività portate a termine da un professionista o da un gruppo di professionisti in un periodo di tempo. Le diverse concettualizzazioni di carico di lavoro infermieristico hanno determinato differenti metodi e strumenti di valutazione. L’obiettivo di questo studio è quello di valutare il carico di lavoro infermieristico in day surgery attraverso un approccio quantitativo (tempo) e qualitativo (complessità percepita). Si vuole inoltre valutare se il tempo assistenziale correla con altre variabili. Il disegno dello studio è osservazionale – correlazionale. Sono stati oggetto di indagine 147 pazienti ammesso al servizio di day surgery di un Azienda ospedaliera Universitaria Friulana. I risultati dimostrano che gli infermieri hanno dedicato mediamente 164,8 minuti di assistenza ai pazienti di chirurgia generale. Un altro indicatore associato all’alta complessità percepita è la “gestione della comorbilità”.
I risultati della studio sono sicuramente utili al team assistenziale per prevedere un più armonico impiego di risorse e poter gestire con efficacia ed efficienza la tipologia di utenza che accede al servizio.
Added by: Tania Diottasi