Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Venturoli Cristiana, Gamberoni Loredana. Applicazione della balanced scorecard alla valutazione di percorsi formativi. Professioni infermieristiche 2009;62(3):133–142.
Added by: Tania Diottasi (22/03/2011 11:20:27) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Venturoli2009 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Economia sanitaria, Infermieristica specialistica, Management, Scienze della formazione Sottocategorie: Formazione del personale, Formazione permanente, Infermieristica in chirurgia, Infermieristica in chirurgia, Sistema di gestione della qualità Keywords: Formazione permanente Autori: Gamberoni, Venturoli Collezione: Professioni infermieristiche |
Visualizzazioni: 1/1495
Indice di Visite: 18% Indice di Popolarità: 4.5% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). Presso l’Azienda ospedaliero-universitaria di Ferrara si è implementato un progetto formativo che ha coinvolto gli infermieri che svolgono funzioni di tutor neo assunti/neo inseriti nei blocchi operatori per far loro acquisire competenze e modalità tutoriali idonee a facilitare l’acquisizione dell’expertise professionale indispensabile per operare nei comparti operatori. Trattandosi di un’attività formativa che coinvolgeva tutti i comparti operatori dell’azienda e analizzare le criticità del momento legate ad inserimenti continui di nuovo personale, si è ritenuto opportuno misurare anche l’impatto della formazione sull’organizzazione utilizzando la metodica balanced scorecard. (BSC). Il BSC è un metodo nato negli Stati Uniti negli anni ’90 ed è uno strumento multidimensionale, atto a rappresentare, le performance aziendali rispetto a diversi “punti di vista”, capace di offrirne una visione strategica e di spiegare come e per quale motivo le strategie formulate trovano efficace realizzazione. In un primo tempo infatti il BSC fu presentato come strumento in grado di dare al management una visione esaustiva delle performance realizzate. In seguito, si maturo la consapevolezza che il BSC poteva giocare un ruolo assai più rilevante nell’ambito dell’effettiva realizzazione delle strategie aziendali e qualificarsi come un sistema di gestione strategica. Attraverso la balanced scorecard è stato possibile valutare in termini di risultati business l’utilità strategica della formazione quale leva organizzativa per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Added by: Tania Diottasi |