Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Finotto Stefano, Chiesi Ivens, Mecugni Daniela, Casali Patrizia, Braglia Romina, Doro Lucia Maria Grazia, et al. Il processo evidence-based practice nella formazione degli studenti infermieri: l’esperienza del corso di Laurea in infermieristica di Reggio Emilia. Uno studio pilota. Professioni infermieristiche 2010;63(3):161–171. 
Added by: Tania Diottasi (21/03/2011 10:05:58)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Finotto2010
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze della formazione
Sottocategorie: Formazione del personale, Formazione universitaria, Formazione universitaria, Infermieristica basata sulle prove di efficacia
Keywords: , Formazione universitaria
Autori: Braglia, Casali, Chiesi, Doro, Finotto, Lusetti, Mecugni, Regnani
Collezione: Professioni infermieristiche
Visualizzazioni: 1/1545
Indice di Visite: 18%
Indice di Popolarità: 4.5%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
Vista la scarsità di evidenze in letteratura relative alla presenza dell’evidence-based practice (EBP) nei curricula della formazione infermieristica, ma in considerazione della sua importanza al fine di formare futuri infermieri che utilizzano il pensiero critico e basino la loro pratica sulle evidenze scientifiche, i tutor e gli insegnanti, delle discipline infermieristiche del corso di Laurea in infermieristica di Reggio Emilia (Università degli studi di Modena e Reggio Emilia) hanno deciso di introdurre un laboratorio pedagogico triennale EBP.
Scopi di questo progetto sono: descrivere il laboratorio pedagogico triennale EBP del corso di Infermieristica, i suoi obiettivi, la sua struttura, la sua integrazione con gli insegnamenti infermieristici e con i tirocini, le strategie di valutazione degli studenti; verificare la percezione dell’utilità del laboratorio triennale EBP da parte degli studenti relativamente alla costruzione della tesi di laurea, alla ricerca di adeguate risposte assistenziali per i pazienti incontrati nei tirocini clinici e all’utilità del processo EBP pensando allo sviluppo della propria carriera professionale.
Il disegno di ricerca di questo studio pilota è descrittivo-correlazionale. E’ stato selezionato un campione di convenienze composto da 56 infermieri laureati nella sessione autunnale dell’anno accademico 2007-2008. Per la raccolta dati si è utilizzato un questionario su supporto elettronico (microsoft word a campi chiusi) costruito ad hoc.
Il laboratorio EBP è stato efficace nell’apprendimento relativo all’uso delle banche dati per la ricerca delle evidenze, nell’utilizzo delle banche dati per ricercare evidenze correlate ai problemi assistenziali incontrati nei tirocini infine, gli infermieri laureati, ritengono il processo EBP un elemento essenziale del bagaglio professionale infermieristico. Sebbene il campione sia limitato i risultati offrono indicazione positive relative alla bontà della scelta formativa fatta dal nostro corso di infermieristica nell’inserire il laboratorio EBP nel percorso formativo triennale degli studenti.
Added by: Tania Diottasi