Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Ferri Paola, Magnani Daniela. L’impatto dell’assistenza infermieristica sulla mortalità dei pazienti ospedalizzati. Una revisione della letteratura. Professioni infermieristiche 2010;63(3):147–153. 
Added by: Tania Diottasi (21/03/2011 09:54:03)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Ferri2010
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica clinica
Autori: Ferri, Magnani
Collezione: Professioni infermieristiche
Visualizzazioni: 1/1357
Indice di Visite: 16%
Indice di Popolarità: 4%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione. Molte ricerche sviluppate negli ultimi vent’anni hanno dimostrato una relazione importante tra le caratteristiche dell’assistenza infermieristica e la mortalità dei pazienti. Scopo del presente lavoro è offrire una panoramica aggiornata degli studi pubblicati sui determinanti infermieristici correlati alla mortalità dei pazienti medico-chirurgici ricoverati in ospedali per acuti, mediante una revisione della letteratura.
Materiali e metodi. La ricerca è stata effettuata nel mese di giugno 2010 nelle banche dati Medline, Cinahl ed Embase, in Trip-database e in BioMed Central,utilizzando termini medical subject headings (MeSH) e parole chiave. Sono state analizzate le ricerche primarie pubblicate tra il 2002 e il 2010, con presenza di abstract, in lingua inglese, che riportassero la rilevazione del tasso di mortalità dei pazienti tra gli outcomes e una associazione con l’assistenza infermieristica. Sono stati rilevati 72 articoli, da cui sono stati selezionati 14.
Risultati. Gli articoli esaminati riportano diverse categorie di determinanti infermieristici che possono impattare sulla mortalità dei pazienti: titolo di studio degli infermieri, dotazione di personale, tipologia del contratto di lavoro, esperienza professionale, relazioni collaborative tra infermieri e medici, ambiente organizzativo supportivo, soddisfazione lavorativa, autonomia nella pratica professionale e utilizzo sistematico di protocolli e procedure dell’assistenza.
Conclusioni. La quasi totalità degli studi riporta un’associazione significativa tra fattori legati all’assistenza infermieristica e tassi di mortalità dei pazienti. Se fino al 2002 alcuni risultati potevano essere messi in discussione, l’impulso dato questo tipo di ricerche negli ultimi anni, non fa che confermare questo tipo di correlazione.
Added by: Tania Diottasi