Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Catania Gianluca, Costantini Massimo, Lambert Annie, Luzzani Massimo, Marceca Francesca, Tridello Gloria, et al. Validazione di uno strumento che misura le conoscenze e gli atteggiamenti degli infermieri italiani sulla gestione del dolore. Assistenza infermieristica e ricerca 2006;25(3):149–156. 
Added by: Alessandro Pizzalla (22/07/2007 18:35:29)   Last edited by: Alessandro Pizzalla (20/06/2008 11:13:06)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Catania2006a
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Sottocategorie: Cure palliative, Dolore, Dolore, Infermieristica in oncologia, Sintomi
Keywords: Dolore
Autori: Bernardi, Boni, Catania, Costantini, Lambert, Luzzani, Marceca, Tridello
Collezione: Assistenza infermieristica e ricerca
Visualizzazioni: 1/2707
Indice di Visite: 25%
Indice di Popolarità: 6.25%
Allegati     URLs     http://www.air-online.it
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).
Scopo. Validare in ambito italiano uno strumento che misura le conoscenze e gli atteggiamenti infermieristici nella gestione del dolore: il Nurses' Knowledge and Attitudes Survey Regarding Pain attraverso la misurazione della validità di contenuto e di costrutto, l'affidabilità e la coerenza interna.
Disegno. Studio di validazione.
Contesto. Reparti di oncologia, lungodegenza e cure palliative di 5 regioni italiane.
Campione.157 infermieri divisi in quattro gruppi: studenti infermieri (29), infermieri di lungodegenza (35), infermieri oncologici (43) e infermieri di hospice (50).
Metodi. Il questionario è stato tradotto e adattato alla realtà italiana da esperti nel settore dolore e con uno studio pilota. E' stato somministrato all'intero campione, con un ritorno del 90%. Sono state calcolate le medie di risposte corrette e l'alfa di Cronbach. Agli infermieri di lungodegenza è stato somministrato il questionario una seconda volta a distanza di 10-14 giorni dalla prima compilazione per valutare la stabilità (r di Pearson).
Risultati. Lo strumento discrimina tra i vari livelli di competenza nel dolore. La media delle risposte corrette del campione era del 52,7%; per gli studenti 40,7%; per gli infermieri di lungodegenza 46%; per gli infermieri di oncologia 56,3% e per gli infermieri di hospice 62% (P<0,001). La r di Pearson era pari a 0,97, l'alfa di crombach a 0.69.
Conclusioni. Questi risultati contribuiscono a validare la versione italiana del Nurses' Knowledge and Attitudes Survey Regarding Pain, a testimoniare le limitate conoscenze dei quattro gruppi di infermieri, e a fornire le basi per ulteriori studi in ambito oncologico e cure palliative.
Added by: Alessandro Pizzalla  Last edited by: Alessandro Pizzalla