Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Labate Giuditta, Ciuffi Daniela, Messeri Andrea. Le relazioni umane come fattore di sviluppo della qualità: indagine conoscitiva del benessere organizzativo in una azienda ospedaliera lombarda. Mondo sanitario 2010;17(5-6):16–22.
Added by: Rita Ester Monaco (24/02/2011 15:50:04) Last edited by: Rita Ester Monaco (06/04/2012 11:06:24) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Labate2010a Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Economia sanitaria, Management, Metodologia della ricerca Sottocategorie: Organizzazione del lavoro, Ricerca quantitativa, Sistema di gestione della qualità Autori: Ciuffi, Labate, Messeri Collezione: Mondo sanitario |
Visualizzazioni: 1/1473
Indice di Visite: 17% Indice di Popolarità: 4.25% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). Il lavoro presenta un’indagine conoscitiva sul clima interno in un dipartimento di patologia clinica svolta allo scopo di verificare il livello di benessere organizzativo della struttura sanitaria e il grado di soddisfazione degli operatori che vi sono addetti. I risultati della ricerca hanno evidenziato, da un lato, un forte disagio del personale, che si sente escluso dalle decisioni che riguardano il proprio lavoro di professionisti sanitari; e, dall’altro, la scarsa capacità dell’organizzazione di comunicare, di valorizzare le professionalità dei singoli e di promuovere la costruzione di una forte identità collettiva. Gli autori ne desumono che l’esigenza, per migliorare i servizi, è quella, di umanizzare il lavoro pubblico, facendo leva sul pensiero e le emozioni degli individui, piuttosto che su correttivi a una astratta e impersonale “macchina amministrativa”. Added by: Rita Ester Monaco Last edited by: Rita Ester Monaco |