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Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

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Balestrieri Raffaella, Odone Loredana, Vegni Elena, Baruffaldi Laura, Moja Egidio Aldo, Pontiroli Antonio E. Efficacia di un intervento psicoeducativo a matrice emotiva per pazienti affetti da diabete di tipo 2 . Uno studio pilota quasi sperimentale. Professioni infermieristiche 2009;62(2):78–83. 
Added by: Tania Diottasi (19/02/2011 21:35:06)   Last edited by: Tania Diottasi (19/02/2011 22:09:26)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Balestrieri2009a
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Categorie: Igiene, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Psicologia
Sottocategorie: Epidemiologia, Infermieristica in endocrinologia, Prevenzione
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Autori: Balestrieri, Baruffaldi, Moja, Odone, Pontiroli, Vegni
Collezione: Professioni infermieristiche
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Indice di Popolarità: 6.5%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
In questo lavoro verrà discussa la realizzazione di un percorso psicoeducativo a matrice emotiva in un gruppo di pazienti affetti da diabete tipo 2.
In particolare sono stati analizzati gli effetti dell’intervento:
su un piano biologico, attraverso la rilevazione dell’emoglobina glicata e del peso corporeo;
su un piano cognitivo, tramite la somministrazione del test delle condotte di riferimento che analizza i comportamenti correlati alla salute;
su un piano psicoemotivo, mediante la somministrazione di un test dell’atomo sociale di Moreno che si propone di valutare il vissuto interno della persona relativo alla patologia.
Hanno partecipato al percorso psicoeducativo 12 soggetti (10 pazienti e 2 coniugi). I risultati evidenziano: un miglioramento significativo degli stili comportamentali; un miglioramento marginalmente significativo del peso e dell’elaborazione del vissuto interno di malattia; un miglioramento non significativo dell’emoglobina glicata.
Un aspetto del percorso proposto che merita una particolare attenzione è quello relativo al ruolo dell’infermiere all’interno di un team di conduzione caratterizzato da competenze multiformi.
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