Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Bidone Sara, Bidone Tamara. L'assistenza infermieristica perioperatoria alla luce delle prove di efficacia. Nursing oggi 2009;14(2):30–34. 
Added by: Nadia Guardiani (02/02/2011 17:10:21)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
ID no. (ISBN etc.): 1592-9892
Chiave di citazione BibTeX: Bidone2009b
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Economia sanitaria, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management
Sottocategorie: Infermieristica in chirurgia, Infermieristica intraoperatoria, Infermieristica post operatoria, Sicurezza, Sistema di gestione della qualità
Autori: Bidone, Bidone
Collezione: Nursing oggi
Visualizzazioni: 1/2504
Indice di Visite: 29%
Indice di Popolarità: 7.25%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
Scopo del presente articolo è fornire un aggiornamento generale sulle più recenti prove di efficacia relative ad alcune pratiche dell'assistenza infermieristica preoperatoria. In particolare, si vogliono porre all'attenzione del lettore gli aggiornamenti in merito a: tricotomia, preparazione meccanica dell'intestino, profilassi antibiotica, doccia preoperatoria, digiuno preoperatorio e utilizzo di pellicole adesive nella chirurgia. Caratteristica comune di queste pratiche è il fatto di essere tradizionalmente considerate “di routine”. Tuttavia, recenti studi mettono in discussione la loro efficacia. Al fine di approfondire tali aspetti, si sono analizzati i dati relativi a recenti trial, a partire dalla revisione della letteratura di rilievo internazionale. Sulla base di questa analisi, le più recenti prove di efficacia non confermano che le pratiche assistenziali “di routine” influiscono positivamente sugli esiti di salute dei pazienti chirurgici.
Added by: Nadia Guardiani