Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Bonfadini Sara, Crotti Partel Moreno, Rossini Silvia. Il problem-based learning nella formazione di base degli infermieri: ricerca qualitativa sulla percezione degli outcome. Nursing oggi 2009;14(2):14–19.
Added by: Nadia Guardiani (02/02/2011 16:52:57) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista ID no. (ISBN etc.): 1592-9892 Chiave di citazione BibTeX: Bonfadini2009 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Scienze della formazione Sottocategorie: Didattica Autori: Bonfadini, Crotti Partel, Rossini Collezione: Nursing oggi |
Visualizzazioni: 1/1718
Indice di Visite: 20% Indice di Popolarità : 5% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). Il Problem based Learning (PBL) è una metodologia didattica attiva che è stata definita come “la più importante innovazione pedagogica dell'ultimo ventennio”. Teorizzata negli Stati Uniti d'America negli anni '60, sta iniziando a prendere piede anche in Italia per la formazione di base degli infermieri. Nel presente contributo, sono approfonditi i vantaggi, gli svantaggi e gli outcome del PBL percepiti dagli infermieri italiani che hanno sperimentato il PBL come strategia formativa. Si è adottato un approccio di ricerca di tipo fenomenologico, con lo scopo di descrivere il vissuto degli infermieri intervistati durante i focus group. Le interviste sono state videoregistrate e trascritte per individuare le unità di significato e raggrupparle in macro-variabili. Gli intervistati si sono mostrati entusiasti del metodo pedagogico, sottolineandone sia vantaggi immediati (aumento della motivazione, facilitazione nello studio ecc.) sia gli outcome a lugno termine (capacità di problem solving, decision making, ragionamento, comunicazione ecc.). hanno comunque evidenziato anche svantaggi come il sovraccarico di lavoro, le difficoltà iniziali, i problemi all'interno dei gruppi. Questo studio mostra come la maggior parte dei vantaggi percepiti dagli intervistati rispecchi ciò che viene indicato dalla letteratura di riferimento. Inoltre, gli outcome percepiti tra quelli indicati dagli studi internazionali, ma non tutti i risultati a lugno termine individuati dagli studi vengono evidenziati dagli intervistati. Per quanto riguarda gli svantaggi, gli intervistati sono più critici di quanto riportato nelle ricerche. Added by: Nadia Guardiani |