Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Cinotti Renata. Eventi pericolosi e incidenti nelle organizzazioni sanitarie. Un approccio integrato alla gestione del rischio in Emilia-Romagna. Rischio Sanità 2004(13):35–39. 
Added by: Claudia Onofri (28/12/2010 02:03:46)   Last edited by: Alessandra Bonfigli (05/11/2011 17:32:39)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Cinotti2004
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Economia sanitaria, Infermieristica clinica, Legislazione, Management, Scienze della formazione
Sottocategorie: Formazione del personale, Formazione permanente, Risk management, Sicurezza, Sistema di gestione della qualità
Keywords: Formazione permanente, Risk management, Servizio sanitario regionale
Autori: Cinotti
Collezione: Rischio Sanità
Visualizzazioni: 1/1555
Indice di Visite: 18%
Indice di Popolarità: 4.5%
Allegati    
Abstract     
L’articolo presenta una modalità di organizzazione per la gestione del rischio in Emilia Romagna, conseguenza di un’analisi approfondita del contesto delle aziende sanitarie: il governo del Sistema Sanitario Regionale è costituito dall’Agenzia sanitaria regionale, che si occupa di ricerca e sviluppo organizzativo, e dal CeVEAS (Centro per la valutazione dell’efficacia dell’assistenza sanitaria). Il risultato dello studio rivela un approccio coerente ai principi della governance clinica, orientato alla sicurezza, centrato sugli eventi pericolosi, comprensivo di tutti i tipi di rischio presenti in una struttura di tipo sanitario, con lo scopo di imparare dalla realtà dei fatti, al fine di rimuovere le cause degli errori umani, che hanno ricadute direttamente sul paziente. L’attenzione è stata focalizzata sugli eventi e sui quasi incidenti, ed è stata identificata una metodologia di collaborazione per avere chiari gli obiettivi, il tempo, le risorse e le responsabilità all'interno del progetto. Successivamente, è stato preparato e distribuito a ogni azienda partecipante il materiale formativo, e sono state organizzati i lavori. Al momento della stesura dell’articolo sono in esame le cartelle cliniche, è in uso uno strumento per il report volontario di danno reale o potenziale, è stato costituito un sistema informativo regionale per i reclami e le richieste di indennizzo. Molte attività devono essere ancora analizzate, approfondite e riorganizzate, per sviluppare un’efficace gestione della sicurezza del paziente e degli operatori.
(A cura di Claudia Onofri).
Added by: Claudia Onofri  Last edited by: Alessandra Bonfigli