Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Romanelli Maria G, Pressi Laura, Regele Maria, Castellan Claudio. La genomica in medicina: attualità e prospettive per l'assistenza infermieristica. Assistenza infermieristica e ricerca 2010;29(2):62–68. 
Added by: Alessandro Pizzalla (18/12/2010 09:42:11)   Last edited by: Alessandro Pizzalla (18/12/2010 10:07:34)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Romanelli2010
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica clinica
Sottocategorie: Comunicazione, Prevenzione
Autori: Castellan, Pressi, Regele, Romanelli
Collezione: Assistenza infermieristica e ricerca
Visualizzazioni: 1/1479
Indice di Visite: 17%
Indice di Popolarità: 4.25%
Allegati     URLs     http://www.air-online.it
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione.
È ormai consolidato il riconoscimento della componente genetica nella maggior parte delle patologie, non solo quelle ereditarie o di ambito oncologico, ma anche nelle malattie infettive e nelle risposte biologiche individuali alle terapie.
Obiettivi.
Gli attuali sviluppi della genomica impongono una riconsiderazione delle modalità di approccio alla prevenzione, diagnosi e terapia anche delle malattie più comuni, tramite l’impiego di test genetici diagnostici o predittivi e lo sviluppo di farmaci innovativi e di nuove modalità d’impostazione della terapia convenzionale, con l’obiettivo di realizzare una medicina "personalizzata".
Risultati.
La possibilità che queste conoscenze apportino i benefici sperati alla pratica medica e assistenziale, è determinata dalla consapevolezza da parte degli operatori sanitari delle implicazioni cliniche, etiche, sociali ed economiche dei nuovi test e dell’efficacia nel comunicare ai pazienti e ai familiari i rischi e le opportunità derivanti dall’informazione genetica. Si presenta per gli infermieri l’opportunità di aggiornare le proprie conoscenze. L’acquisizione di nuove competenze in ambito genetico consentirà loro di poter rispondere alle nuove domande che i pazienti porranno.
Questo articolo fornisce un aggiornamento sugli aspetti che più direttamente interessati dalle ricadute applicative che le conoscenze genomiche hanno oggi nella medicina con riferimento a: test genetici, determinazione del rischio genetico, farmacogenomica, terapi genica, assistenza infermieristica di consulenza genetica in centri di genetica medica.
Added by: Alessandro Pizzalla  Last edited by: Alessandro Pizzalla