Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Casini Rossana, Majno Edoardo, Sassi Beatrice, Quercioli Cecilia, Dominijanni Massimo. La gestione del contenzioso sanitario nell’Azienda Ospodaliero Universitaria di Careggi. Mondo sanitario 2010;17(3):8–15.
Added by: Barbara Di Donato (07/12/2010 13:21:50) Last edited by: Barbara Di Donato (16/06/2011 17:03:48) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Casini2010e Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Infermieristica clinica, Management Sottocategorie: Risk management, Sicurezza Keywords: Risk management Autori: Casini, Dominijanni, Majno, Quercioli, Sassi Collezione: Mondo sanitario |
Visualizzazioni: 1/1452
Indice di Visite: 17% Indice di Popolarità: 4.25% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). L’aumento dei casi in cui il cittadino subisce un evento di danno, in occasione della fruizione di trattamenti diagnostico terapeutici, oltre ad ingenerare un clima di sfiducia verso il Sistema sanitario nazionale ha ormai dilatato a dismisura il fenomeno del contenzioso sanitario, rendendo insostenibili gli oneri relativi sia ai premi di assicurazione pagati dalle aziende, sia ai risarcimenti corrisposti dalle compagnie ai danneggiati. L’articolo illustra il tentativo, in corso nella Regione Toscana, di attenuare le conseguenze economico-finanziarie del grave fenomeno e di promuovere, soprattutto, un approccio agli eventi avversi, diverso da quello tradizionale, capace di farsi carico, in modo obiettivo, delle ragioni degli utenti danneggiati e di adottare tempestive misure correttive. È anche analizzato il sistema di gestione diretta del contenzioso stragiudiziale, introdotto in via sperimentale, con i risultati conseguiti finora dall’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi. Added by: Barbara Di Donato Last edited by: Barbara Di Donato |