Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Tommasini Cristina. Programma di sviluppo strategico: l’esperienza dell’Azienda per i Servizi Sanitari della provincia autonoma di Trento: l'APSS di Trento dimostra uno spiccato interesse nel raggiungimento di standard adeguati di qualità. Possiamo parlare del percorso di accreditamento? Seconda parte. Rischio Sanità 2003(11):7–10.
Added by: Claudia Onofri (03/12/2010 04:13:12) Last edited by: Claudia Onofri (05/12/2010 22:19:25) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Tommasini2003b Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Economia sanitaria, Infermieristica clinica, Management Sottocategorie: Risk management, Sicurezza, Sistema di gestione della qualità Keywords: Risk management Autori: Tommasini Collezione: Rischio Sanità |
Visualizzazioni: 1/1373
Indice di Visite: 16% Indice di Popolarità: 4% |
Allegati |
Abstract |
L’articolo propone il percorso effettuato dall’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento (APSS) per il miglioramento della qualità. I criteri di riferimento individuati sono quelli proposti da un ente riconosciuto a livello internazionale, la JCAHO (Joint commission international on accreditation of healthcare organization), per valorizzare gli aspetti professionali dell’azienda sanitaria. Gli standard individuati sono centrati sul paziente e sull’organizzazione, e il progetto si concretizza attraverso interventi formativi specifici, visita preliminare di esperti per l’autovalutazione, realizzazione degli interventi necessari per l’adeguamento agli standard individuati, verifica degli esperti sul raggiungimento degli standard programmati. La struttura attua così una revisione organizzativa con approccio al TMQ (Total quality management), che mira al miglioramento continuo nel lavoro e nei processi quotidiani, attraverso la definizione di fattori, indicatori e standard per ogni Unità operativa, servizio e presidio ospedaliero. Come risultato, nel gennaio 2002 viene presentata la nuova Carta dei servizi, ed è integrato nel sistema di gestione della qualità il programma di risk management, per rendere più affidabile l’organizzazione sotto il profilo della sicurezza. (A cura di Claudia Onofri). Added by: Claudia Onofri Last edited by: Claudia Onofri |