Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Felici Elisa, Barbini Emanuela, Gentile Anna M. Siena 118: professionalità ed esperienza al telefono. Mondo sanitario 2010;1(1-2):34–40.
Added by: Rita Ester Monaco (30/11/2010 16:43:56) Last edited by: Rita Ester Monaco (30/11/2010 16:45:29) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Felici2010a Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Infermieristica specialistica Sottocategorie: Infermieristica in area critica Keywords: Servizio 118 Autori: Barbini, Felici, Gentile Collezione: Mondo sanitario |
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Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). La centrale operativa 118 rappresenta l’elemento cardine dell’intero sistema di emergenza sanitaria territoriale, in quanto è a essa affidato il delicato compito di garantire “il soccorso giusto al paziente giusto nel momento giusto”. In base alle vigenti disposizioni, all’identificazione della reale criticità dell’evento provvede, mediate il triage telefonico, l’infermiere di centrale che riceve la chiamata di soccorso, al quale spetta altresì il coordinamento dell’intervento necessario. Con specifico riferimento al sistema Siena 118 – descritto in tutta la sua collaudata articolazione organizzativa – l’articolo evidenzia come i criteri clinici per l’attribuzione del codice di urgenza e per l’attivazione dei mezzi di soccorso trovino fondamento anzitutto nell’esperienza professionale dell’infermiere call taker, oltre che nell’utilizzo dei sistemi di dispatch basati sulle linee guida. Added by: Rita Ester Monaco |