Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Ciupala Liliana, Rossi Stefano, Barbini Emanuela, Nante Nicola. Linee guida, clinical pathways e procedure: strumenti di qualità nell’assistenza infermieristica. Mondo sanitario 2008;15(10):1–7. 
Added by: Giulia Antonina Petrangeli (17/10/2010 20:52:38)   Last edited by: Giulia Antonina Petrangeli (16/02/2011 17:10:32)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Ciupala2008a
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Economia sanitaria, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca
Sottocategorie: Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria, Infermieristica basata sulle prove di efficacia, Sistema di gestione della qualità, Sistema di gestione della qualità
Autori: Barbini, Ciupala, Nante, Rossi
Collezione: Mondo sanitario
Visualizzazioni: 1/1656
Indice di Visite: 19%
Indice di Popolarità: 4.75%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
L’articolo propone l’analisi degli strumenti di qualità dell’assistenza infermieristica. Dopo un sintetico richiamo ai principi generali della responsabilità individuale dell’infermiere e di quella connessa alla clinical governance, viene affrontato il tema della qualità dell’assistenza infermieristica, sottolineando l’importanza dell’evidence based nursing, della formazione continua e delle banche dati per il reperimento delle informazioni scientifiche. Gli Autori si soffermano sul “dilemma” personalizzazione/standardizzazione della assistenza infermieristica, per passare poi all’analisi degli strumenti che determinano la qualità assistenziale – linee guida, protocolli e procedure – nonché su quelli, come gli indicatori e la cartella infermieristica, che consentono di valutarla in un processo di miglioramento continuo.
Added by: Giulia Antonina Petrangeli  Last edited by: Giulia Antonina Petrangeli