Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Molinari Mirella, Tenna Gabriella, Batrinoiu Liliana, Ferrari Lorenza, D'Ambrosio Leonardo, Maioli Francesca. Accertamento dello stato del cavo orale in T.I.: studio multicentrico M.O.C.A.. Scenario 2010;27(2):4–9. 
Added by: Francesca Verde (28/09/2010 22:54:27)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Molinari2010
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Igiene
Sottocategorie: Igiene e tecnica ospedaliera
Autori: Batrinoiu, D'Ambrosio, Ferrari, Maioli, Molinari, Tenna
Collezione: Scenario
Visualizzazioni: 1/1382
Indice di Visite: 16%
Indice di Popolarità: 4%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione: l’importanza della cura del cavo orale nei soggetti ricoverati nelle Terapia Intensive è indiscutibile alla luce della correlazione fra infezioni delle vie respiratorie e cattiva condizione della bocca ma la valutazione sullo stato di salute delle fauci non rappresentato una pratica abituale. Nelle rilevazioni infermieristiche spesso l’unico parametro preso in considerazione e registrato, è la presenza o meno di protesi dentarie.
Obiettivi: valutare la comparsa o risoluzione di affezioni del cavo orale nei pazienti ricoverati in ambiente intensivo utilizzando delle scale di valutazione a hoc e correlare il dato con di alcuni fattori come tempo, stato mentale, supporto respiratorio.
Materiali e metodi: per tre mesi consecutivi le condizioni del cavo orale dei pazienti di due terapia intensive di un ospedale di Modena sono state valutate in tre distinti momenti dal ricovero: all’ingresso, dopo 48-72 ore e dopo 7 giorni.
Risultati: circa il 31% dei nuovi ingressi presenta alterazioni della condizione della bocca, le affezioni del cavo orale sono più frequenti nella popolazione con età superiore a 70 anni (54%) e non intubati che vengono ricoverati in terapia intensiva per problemi respiratori (51%). Nel tempo si assiste alla risoluzione delle affezioni stomatologiche nei soggetti con vie aeree non protette e un peggioramento delle condizioni della bocca nei pazienti intubati a carico dei quali, tardivamente, tendono a verificarsi lesioni alla rima boccale e sanguinamento della mucosa.
Conclusioni: le condizioni del cavo orale variano nel tempo e in funzione del tipo di supporto respiratorio.
Valutare lo stato di salute della bocca nel tempo può essere utile per individuare la frequenza, la tecnica e gli strumenti di cura più adatti e quindi più efficaci.
Added by: Francesca Verde