Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

RC Medica. Schematizzazione del rischio diretto ed indiretto nell'uso di dispositivi medici. Un saggio di notevole interesse per il risk management delle strutture sanitarie, tratto da un manuale del ministero della salute. Rischio Sanità 2009(35):35–38. 
Added by: Gina Bonanni (21/09/2010 16:58:16)   Last edited by: Gina Bonanni (28/02/2011 19:06:49)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: RC2009b
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica clinica, Management
Sottocategorie: Risk management, Sicurezza
Keywords: Risk management
Autori: RC
Collezione: Rischio Sanità
Visualizzazioni: 1/1192
Indice di Visite: 14%
Indice di Popolarità: 3.5%
Allegati    
Abstract     
Il concetto che fin’ora comprendeva la sicurezza elettrica delle apparecchiature biomediche deve essere ampliato includendo i nuovi significati di sicurezza informatica e telematica.
I notevoli progressi della ricerca applicata in campo tecnologico hanno anche generato “nuovi pericoli” legati all’introduzione di sistemi di elaborazione automatizzata di grandi quantità d’informazioni connesse a parametri biomedici.
La componente informatica è divenuta uno degli elementi dominanti a discapito delle classiche componenti meccaniche, elettromeccaniche ed elettroniche. Tutto questo ha creato delle situazioni di pericolo dove l’errore diagnostico-terapeutico sul paziente non è dovuto direttamente da una imprecisione medico-assistenziale ma al malfunzionamento della tecnologia o a causa di un suo utilizzo scorretto.
L’altro aspetto che va considerato è l’utilizzo della rete internet in sanità: l’accesso alle informazioni mediche presenti sul web è aperto a professionisti e pazienti ma al momento non esiste un meccanismo che possa assicurare la qualità dell’informazione reperibile in rete anche se ci si sta lavorando.
(A cura di Gina Bonanni).
Added by: Gina Bonanni  Last edited by: Gina Bonanni