Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Caputo M. L’arte di ascoltare dell’infermiere. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2009;21(3):336–339.
Added by: Daniela Trinca (17/08/2010 12:23:28) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Caputo2009 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Infermieristica clinica Sottocategorie: Comunicazione Autori: Caputo Collezione: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria |
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Allegati | URLs http://www.aicoitalia.it |
Abstract |
L’ascolto è un atto intenzionale, voluto, il cui obiettivo è comprendere l’altro. Si tratta essenzialmente di un atto libero. Ascoltare non significa sentire, poiché quello del sentire è un atto non intenzionale. L’ascolto esige, invece, una preparazione dell’anima, una disponibilità interiore, una predisposizione. Ascoltare l’altro significa ascoltarlo come un tutto che si esprime, ed è indispensabile ai fini del dialogo. (A cura di Daniela Trinca). Added by: Daniela Trinca |