Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Lancia Loreto. Le dieci ragioni del settore scientifico-disciplinare MED-45: perché non possiamo rinunciare alle scienze infermieristiche [Editoriale]. Nursing oggi 2009;14(1):4–5.
Added by: Nadia Guardiani (13/08/2010 08:31:36) Last edited by: Nadia Guardiani (13/08/2010 08:33:35) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista ID no. (ISBN etc.): 1592-9892 Chiave di citazione BibTeX: Lancia2009 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Scienze della formazione Sottocategorie: Formazione universitaria Autori: Lancia Collezione: Nursing oggi |
Visualizzazioni: 1/1299
Indice di Visite: 15% Indice di Popolarità: 3.75% |
Allegati |
Abstract |
Nel presente editoriale l'autore, in considerazione della nuova classificazione in via di definizione da parte del Consiglio Universitario Nazionale (C.U.N.), sostiene con fermezza in dieci punti, le ragioni sull'irrinunciabilità nella formazione infermieristica del settore scientifico-disciplinare MED-45. Tale ragioni prendono in considerazione il valore della figura infermieristica a livello internazionale grazie alle evidenze scientifiche prodotte, principio base del nursing. Infatti è attraverso la ricerca, espressa in indici e banche dati internazionali che si è dato e si continua a dare valore alla produzione scientifica italiana nel settore scientifico-disciplinare che si esprime a livello assistenziale a favore della riduzione della spesa sanitaria e lo sviluppo di modelli organizzativi innovativi. Sottolinea, infine, che l'Italia è all'avanguardia sia perché solo le scienze infermieristiche hanno un unico settore scientifico-disciplinare, a differenza di tutte le altre discipline biomediche, che per il numero di crediti formativi universitari (C.F.U.) assegnati e l'eliminazione o alterazione del settore scientifico-disciplinare Med/45 indebolirebbe fortemente la disciplina infermieristica, con conseguenze nel percorso formativo soprattutto dei dottorati, costringendo il Paese ad una irrimediabile retrocessione. (A cura di Nadia Guardiani).
Added by: Nadia Guardiani Last edited by: Nadia Guardiani |