Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Franchini Alberto, Fiorini Federica, Fabbri Patrizia, Fabbri Davide. Il sistema qualità come strumento di sviluppo organizzativo per il miglioramento della comunicazione in sanità.. Sanità Pubblica e Privata 2010(3):73–81. 
Added by: Silvia Sferrazza (05/08/2010 21:48:12)   Last edited by: Alessandra Bonfigli (24/10/2010 13:06:46)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Franchini2010a
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Economia sanitaria, Management, Scienze dell'informazione
Sottocategorie: Informatica, Sistema di gestione della qualità
Autori: Fabbri, Fabbri, Fiorini, Franchini
Collezione: Sanità Pubblica e Privata
Visualizzazioni: 1/1473
Indice di Visite: 17%
Indice di Popolarità: 4.25%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
La gestione della comunicazione è certamente una leva strategica fondamentale per ogni organizzazione fatta di persone e che si rivolge a persone. Per la Direzione dell’Azienda ospedaliera universitaria di Ferrara, il puntare sul suo miglioramento rappresenta il riconoscimento che la comunicazione esterna costituisce una componente rilevante dei servizi offerti ai portatori di interesse del bacino di riferimento e la consapevolezza che solo una buona gestione della comunicazione interna consente il coinvolgimento delle persone e la condivisione di strategie e obiettivi. La costituzione, partendo da risorse e competenze già esistenti in azienda, dell’Area comunicazione e la definizione di nuovi strumenti, processi e metodologie gestionali, ha consentito di creare un contesto in cui le singole professionalità potessero esprimersi ed integrarsi. La scelta di utilizzare in modo “strumentale” un percorso finalizzato al conseguimento della certificazione ISO (International Organization for Standardization) 9001 è risultata vincente e ha consentito a professionisti di diversa estrazione di partecipare alla riprogettazione del modello di comunicazione aziendale.
Added by: Silvia Sferrazza  Last edited by: Alessandra Bonfigli