Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Bruni Rosa. Nursing e counseling. International nursing perspectives 2002;2(3):165–173.
Added by: Teresa Compagnone (08/07/2007 16:14:00) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista ID no. (ISBN etc.): 1592-6478 Chiave di citazione BibTeX: Bruni2002 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Gruppi occupazionali, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze della formazione Sottocategorie: Didattica, Formazione del personale, Formazione universitaria, Psicologi, Relazione di aiuto Keywords: Formazione universitaria Autori: Bruni Collezione: International nursing perspectives |
Visualizzazioni: 1/2071
Indice di Visite: 19% Indice di Popolarità : 4.75% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). Introduzione. Il tutorato introdotto da circa dieci anni nel sistema universitario italiano, non sembra in grado di rispondere in modo soddisfacente alle nuove esigenze degli studenti. La carenza di specifiche competenze psicologiche e di abilità relazionali genera, nei tutori, la difficoltà di gestione di situazioni complesse che esulano dai limiti del loro mandato e che inficiano la possibilità di successo dell’intervento. Problema. Nasce l’esigenza di nuove forme di relazione di aiuto specificatamente orientate all’accoglienza e alla cura del malessere studentesco. Il servizio di counseling può offrire agli studenti, in un tempo circoscritto, prestazioni orientate alla soluzione di problematiche personali di tipo cognitivo affettivo, derivanti sia da vissuti personali che dall’interazione e dal confronto professionale con realtà di sofferenza e di malattia. Conclusioni. Il servizio di counseling, coordinato da specialisti psicologi e psichiatri, si pone come spazio di gestione di dinamiche affettive e relazionali individuali e gruppali e, al tempo stesso, come spazio di formazione per l’acquisizione di quelle competenze psicologiche e dialoghi indispensabili a chi operi nel campo dell’assistenza, della cura e dell’educazione al paziente. Added by: Teresa Compagnone Last edited by: Teresa Compagnone |