Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Tartaglini Daniela, Barros Garau Concepcion. Continuing education e sistema tutoriale: strategie organizzative per l’inserimento dei “nuovi infermieri”. International nursing perspectives 2002;2(3):143–150.
Added by: Teresa Compagnone (08/07/2007 16:01:24) Last edited by: Edvige Fanfera (06/06/2008 23:05:39) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista ID no. (ISBN etc.): 1592-6478 Chiave di citazione BibTeX: Tartaglini2002 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Gruppi occupazionali, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze della formazione Sottocategorie: Formazione del personale, Formazione permanente, Gestione del personale, Infermieri, Organizzazione del lavoro, Relazione di aiuto Keywords: Formazione permanente, Turn-over Autori: Barros Garau, Tartaglini Collezione: International nursing perspectives |
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Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). Introduzione. Nei servizi sociosanitari la professione infermieristica è risorsa indispensabile soprattutto in relazione al progressivo aumento di malattie cronico degenerative che richiedono, per l’elevato numero di problemi di natura assistenziale, la necessità di personale infermieristico qualificato. L’aumento della domanda di assistenza e la diminuzione di infermieri laureati, sta determinando una riduzione allarmante del numero degli infermieri con conseguente loro turnover. I servizi infermieristici si trovano a gestire costantemente “personale nuovo” cioè personale infermieristico che necessita di un adeguato supporto per l’acquisizione di nuove skills nella pratica clinica. Un adeguato sistema tutoriale, all’interno di un più ampio programma di continuing education, può costituire un valido strumento per ottenere in tempi contenuti, un efficace orientamento ed inserimento del nuovo personale infermieristico all’interno delle unità operative. Problema. Il presente articolo cerca di affermare, secondo l’ampio panorama della letteratura internazionale, l’efficacia di un sistema tutoriale che, all’interno di un più ampio programma di continuing education, sia in grado di ridurre ai “nuovi infermieri” il gap esistente tra sistemi educativi per il nursing e la realtà organizzativa dei servizi. I nuovi infermieri in genere possiedono competenze di base a livello accettabile. Spesso non hanno l’esperienza per poter applicare tali competenze teoriche nelle varie sedi clinico/assistenziali. Tale limite associato ad altre situazioni negative come carenza di personale, eccessivo carico di lavoro, mancanza di aiuto da parte dei colleghi infermieri più esperti, ecc., può determinare uno stato di ansia e difficoltà definito “shock realistico”, situazione capace di produrre sentimenti di fallimento e bassa stima di sé. I servizi infermieristici che si trovano a gestire tali situazioni ed il turnover ad esse correlato, possono utilizzare il sistema tutoriale come valido strumento per la soluzione di tali problemi e, a lungo termine, ottenere la crescita umana e professionale di tutto il personale infermieristico. Conclusioni. Lo staff infermieristico organizzativo e lo staff infermieristico del dipartimento educativo devono lavorare collegialmente nello stabilire strategie ed individuare risorse per incentivare la promozione e la permanenza dei nuovi infermieri. In questo ambito risulta fondamentale attivare un sistema di continuing education che preveda un adeguato sistema tutoriale finalizzato ad accogliere, orientare e rendere esperto, in tempi stabiliti, il personale infermieristico neoassunto. I tutors e lo staff degli infermieri clinici debbono dimostrare ai nuovi infermieri di essere una risorsa accessibile e disponibile e tutti debbono assumersi la responsabilità di creare un ambiente accogliente e stimolante ai fini dell’apprendimento e dello sviluppo professionale. Tutto questo può costituire un valido contributo per rafforzare l’immagine della professione e sviluppare la crescita personale e professionale degli infermieri. Added by: Teresa Compagnone Last edited by: Edvige Fanfera |