Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Binetti Paola. Il tutorato nel corso di laurea per infermieri: analisi di modelli possibili. International nursing perspectives 2002;2(3):123–133.
Added by: Teresa Compagnone (08/07/2007 15:47:29) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista ID no. (ISBN etc.): 1592-6478 Chiave di citazione BibTeX: Binetti2002b Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Legislazione, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze della formazione Sottocategorie: Didattica, Formazione del personale, Formazione universitaria, Formazione universitaria, Sistema di gestione della qualità, Valutazione infermieristica Keywords: Formazione universitaria Autori: Binetti Collezione: International nursing perspectives |
Visualizzazioni: 1/2635
Indice di Visite: 25% Indice di Popolarità: 6.25% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). Introduzione. Il tutorato, ormai sempre più importante nel processo educativo universitario, si sta sviluppando anche nell’ambito del Corso di laurea per Infermieri. Problema. Nella definizione del sistema tutoriale che si è sviluppato all’Università "Campus Bio -Medico" sono stati applicati diversi modelli quali il tutorato cognitivo (o PBL), il tutorato clinico, il tutorato personale, il tutorato d’aula. Nel Corso di laurea per Infermieri questi modelli, articolati in modo da favorire lo sviluppo delle capacità di apprendimento attivo attraverso un processo di integrazione teorico-pratica ed interdisciplinare, sono stati oggetto di monitoraggio per valutarne l’efficacia. Conclusione. L’analisi continua di questo sistema ha evidenziato che l’esperienza tutoriale rimane uno degli strumenti più potenti per il raggiungimento degli obiettivi formativi anche per quel che riguarda il Corso di laurea per Infermieri. Added by: Teresa Compagnone Last edited by: Teresa Compagnone |