Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Facco Simona, Garrino Lorenza, Dimonte Valerio. I modelli formativi dei tutor clinici e infermieri guida di tirocinio: analisi delle pratiche di apprendimento-insegnamento attraverso le narrazioni. Management Infermieristico 2008;14(4):7–13.
Added by: Maurizio Brunelli (03/08/2010 10:56:09) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Facco2008 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze della formazione Sottocategorie: Didattica, Formazione del personale, Formazione universitaria, Valutazione infermieristica Keywords: Formazione universitaria Autori: Dimonte, Facco, Garrino Collezione: Management Infermieristico |
Visualizzazioni: 1/1671
Indice di Visite: 19% Indice di Popolarità : 4.75% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). Nel passaggio della formazione delle scuole regionali al sistema educativo universitario si è reso necessario, per coloro che svolgono funzioni di tutorato clinico e di guida di tirocinio, sviluppare nuovi atteggiamenti nei confronti dell'insegnamento della pratica clinica, imparando a riflettere sui modi con cui lo studente apprende, accostandosi ai processi educativi con metodologie e strumenti innovativi. Lo studente svolge il tirocinio come momento di prima acquisizione di competenze professionali e di verifica sul campo di concetti e di principi scientifici appresi nei corsi teorici. Il tirocinio risulta dunque un fondamentale spazio di esperienza, finalizzato all'integrazione tra teoria e azione professionale. Obiettivo del presente lavoro è analizzare le pratiche di apprendimento-insegnamento clinico attuati dai tutor e infermieri guida di tirocinio presso il Corso di Laurea in Infermieristica dell'Università degli studi di Torino e la loro ricaduta sugli studenti, in termini di percepito. Lo strumento della narrazione consente di riflettere rispetto ai modelli educativi per sviluppare nuovi atteggiamenti, imparando a considerare i modi con cui si conosce e si apprende, accostandosi ai processi educativi con metodologie e strumenti innovativi. Il lavoro ha messo in luce il difficile equilibrio da ricercare tra apporti contributivi da fornire e la relazione da instaurare. Le conclusioni emerse sottolineano l'importanza della funzione di guida e accompagnamento ed inoltre la necessità di un sistematico monitoraggio dei processi educativi e delle condizioni della loro realizzazione. Added by: Maurizio Brunelli Last edited by: Maurizio Brunelli |