Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Facco Simona, Garrino Lorenza, Dimonte Valerio. I modelli formativi dei tutor clinici e infermieri guida di tirocinio: analisi delle pratiche di apprendimento-insegnamento attraverso le narrazioni. Management Infermieristico 2008;14(4):7–13. 
Added by: Maurizio Brunelli (03/08/2010 10:56:09)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Facco2008
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze della formazione
Sottocategorie: Didattica, Formazione del personale, Formazione universitaria, Valutazione infermieristica
Keywords: Formazione universitaria
Autori: Dimonte, Facco, Garrino
Collezione: Management Infermieristico
Visualizzazioni: 1/1672
Indice di Visite: 19%
Indice di Popolarità: 4.75%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).
Nel passaggio della formazione delle scuole regionali al sistema educativo universitario si è reso necessario, per coloro che svolgono funzioni di tutorato clinico e di guida di tirocinio, sviluppare nuovi atteggiamenti nei confronti dell'insegnamento della pratica clinica, imparando a riflettere sui modi con cui lo studente apprende, accostandosi ai processi educativi con metodologie e strumenti innovativi. Lo studente svolge il tirocinio come momento di prima acquisizione di competenze professionali e di verifica sul campo di concetti e di principi scientifici appresi nei corsi teorici. Il tirocinio risulta dunque un fondamentale spazio di esperienza, finalizzato all'integrazione tra teoria e azione professionale. Obiettivo del presente lavoro è analizzare le pratiche di apprendimento-insegnamento clinico attuati dai tutor e infermieri guida di tirocinio presso il Corso di Laurea in Infermieristica dell'Università degli studi di Torino e la loro ricaduta sugli studenti, in termini di percepito. Lo strumento della narrazione consente di riflettere rispetto ai modelli educativi per sviluppare nuovi atteggiamenti, imparando a considerare i modi con cui si conosce e si apprende, accostandosi ai processi educativi con metodologie e strumenti innovativi. Il lavoro ha messo in luce il difficile equilibrio da ricercare tra apporti contributivi da fornire e la relazione da instaurare. Le conclusioni emerse sottolineano l'importanza della funzione di guida e accompagnamento ed inoltre la necessità di un sistematico monitoraggio dei processi educativi e delle condizioni della loro realizzazione.
Added by: Maurizio Brunelli  Last edited by: Maurizio Brunelli