Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Farina Tiziana. L’infermiere coordinatore e l’inserimento di nuovi infermieri in area critica. Management Infermieristico 2003;9(2):31–38. 
Added by: Silvia Sferrazza (22/07/2010 15:58:39)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Farina2003
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Management
Autori: Farina
Collezione: Management Infermieristico
Visualizzazioni: 1/1544
Indice di Visite: 17%
Indice di Popolarità: 4.25%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
L’infermiere coordinatore ha un ruolo importante nella pianificazione, organizzazione e supervisione dell’inserimento di nuovo personale nell’unità operativa. È noto, infatti, il valore che ha l’inserimento non solo per la preparazione, ma anche per la motivazione degli operatori. Spetta all’infermiere coordinatore la responsabilità di programmare un processo che assicuri al nuovo operatore, specialmente se neoassunto, la disponibilità e la collaborazione necessarie, nonché i mezzi e le informazioni utili al raggiungimento di una completa autonomia professionale. Tale processo presenta alcune caratteristiche specifiche nel particolare contesto dell’area critica.
Nel preparare un piano di inserimento, occorre innanzi tutto eseguire un’analisi dettagliata della realtà operativa, quindi fissare degli obiettivi-risultato e il tempo in cui realizzarli, gli strumenti da utilizzare e le risorse da investire. Nella fase di preparazione il coordinatore deve individuare dei gruppi ai quali assegnare la preparazione dei materiali di supporto, che formeranno il manuale di inserimento; in apposite riunioni con i singoli gruppi provvederà a supervisionare il lavoro svolto. Molto importante è l’identificazione degli operatori che svolgeranno la funzione di tutor: va prevista per loro una formazione specifica; con loro vanno definiti i dettagli del percorso di inserimento dei nuovi operatori. Nel corso del processo è necessario presidiare, in particolare, le fasi dell’affiancamento al tutor e della valutazione. Un altro elemento fondamentale per la buona riuscita del processo è il coinvolgimento di tutta l’équipe nella preparazione e attuazione del piano.
Added by: Silvia Sferrazza