Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Benetton Maria. Apprendere dall'errore nella formazione infermieristica di base. Scenario 2007;24(4):25–29.
Added by: Pietro Vaccaro (07/07/2010 06:28:38) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Benetton2007 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Etica, Scienze della formazione Sottocategorie: Didattica Autori: Benetton Collezione: Scenario |
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Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). In pedagogia si parla dell'errore come di un ambito di apprendimento da sfruttare affinché nasca un cambiamento ed un insegnamento. Si è voluto analizzare come si possa trasferire questo concetto alla formazione infermieristica di base, andando a approfondire come lo studente affronta l'errore compiuto (o potenzialmente in essere) e con quali modalità si conduce alla rielaborazione di esso ai fini di un apprendimento. Importante inoltre sottolineare il ruolo del tutor nella gestione dell'errore che coinvolge anche tutta la struttura sanitaria ed i professionisti impegnati nella formazione degli studenti; un ruolo questo che richiede competenze non solo educative ma anche relazionali ed organizzative, in quanto egli fa parte, istituzionalmente, del contesto aziendale. L'errore nella formazione infermieristica è da leggere in una ottica di apprendimento ma senza dimenticare che dobbiamo sempre essere garanti della sicurezza del paziente che è sempre prioritaria. Added by: Pietro Vaccaro Last edited by: Pietro Vaccaro |