Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Santoro Maria Pia, Lo Piccolo Roberto. L’abuso sui minori e l’infermiere esperto al triage: gestione di un urgenza: Proposta di protocollo. Gli infermieri dei bambini GISIP 2009;1(4):142–145. 
Added by: Loriana Lattanzi (05/07/2010 21:50:31)   Last edited by: Loriana Lattanzi (05/07/2010 22:10:40)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Santoro2009a
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Sottocategorie: Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria, Infermieri, Infermieristica in area critica, Infermieristica in area critica, Infermieristica in pediatria, Personale ausiliario, Relazione di aiuto, Sicurezza
Keywords: Dipartim. di emergenza e accettazione (DEA), Infermieri pediatrici, Triage
Autori: Lo Piccolo, Santoro
Collezione: Gli infermieri dei bambini GISIP
Visualizzazioni: 1/1782
Indice di Visite: 20%
Indice di Popolarità: 5%
Allegati    
Abstract     
Il triste fenomeno del maltrattamento e dell’abuso sessuale ai danni dei bambini è purtroppo sempre presente nella nostra società e si manifesta in forme nuove, anche in relazione ai flussi migratori. E’necessario predisporre gli strumenti perché i nostri ospedali assumano un ruolo attivo nell’evidenziare e contrastare precocemente situazioni misconosciute di abuso di ogni patologia. Questo non solo per poter trattare, ma anche per poter inviare precocemente le vittime alle strutture idonee, che possano curare le conseguenze psicologiche dell’abuso, particolarmente gravi nell’età evolutiva. In questo lavoro cerchiamo di evidenziare in particolare le competenze richieste all’Infermiere esperto nella gestione del bambino abusato sessualmente, riconoscendo che l’Infermiere ha maggiori difficoltà e responsabilità quando si trova di fronte ad un bambino abusato, rispetto ad altre patologie.
Vengono inoltre presentati i dati relativi ai casi di abuso presi in carico da un ospedale pediatrico di terzo livello e viene proposto un protocollo operativo per gli infermieri del pronto soccorso pediatrico.
Added by: Loriana Lattanzi  Last edited by: Loriana Lattanzi