Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Cicolini Giancarlo, Rossi Rosanna, Di Labio Luisa. Infermieri e formazione del personale di supporto: indagine conoscitiva sul livello di soddisfazione degli studenti. Professioni infermieristiche 2010;63(1):39–44.
Added by: Tania Diottasi (21/06/2010 19:44:06) Last edited by: Fabrizio Tallarita (07/10/2010 15:20:21) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Cicolini2010a Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Gruppi occupazionali, Management, Scienze della formazione Sottocategorie: Formazione del personale, Personale ausiliario Keywords: Formazione regionale Autori: Cicolini, Di Labio, Rossi Collezione: Professioni infermieristiche |
Visualizzazioni: 1/1741
Indice di Visite: 20% Indice di Popolarità : 5% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). In Italia la presenza di operatori socio sanitari (OSS) sta progressivamente aumentando nelle diverse strutture sanitarie. Lo studio, che vede una quasi totale assenza di indagine di questo tipo sul territorio italiano, cerca di capire quanto e in che modo l’infermiere contribuisca alla formazione del personale di supporto, come sancisce il profilo dell’infermiere. L’outcome finale dello studio è di conoscere il livello di soddisfazione degli studenti alla fine del percorso di studi, riguardo l’organizzazione del percorso formativo e l’attività di docenza svolta dagli infermieri nei vari settings formativi. L’indagine di tipo descrittivo – conoscitivo è stata condotta su un campione composto da 85 studenti, intervistati al termine del corso di due centri di formativi della provincia di Ravenna ed ha valutato gli ambiti della didattica frontale, dei laboratori e quello del tirocinio clinico. E’ stato utilizzato un questionario per la raccolta dei dati composto da 2 sezioni e 26 items. L’adesione è stata del 100%. I risultati mostrano numerosi studenti (28%) che non conoscono, nelle prime fasi del corso, il ruolo dell’OSS e il rapporto che avrà con l’infermiere ed alcuni (6%) manifestano delusione e disagio in seguito. Nel gruppo 11 studenti (13.1%) dichiarano difficoltà nei rapporti con gli infermieri prevalentemente durante il tirocinio dove abbastanza critica risulta la figura del coordinatore ed è quasi sempre assente un tutor clinico riconosciuto. Nonostante la soddisfazione globale del corso, i risultati ottenuti invitano ad intraprendere interventi migliorativi nell’organizzazione della didattica e dei tirocini in modo da migliorare la consapevolezza del ruolo e l’apporto delle diverse figure infermieristiche. Added by: Tania Diottasi Last edited by: Fabrizio Tallarita |