Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Formentin Silvia, Dallago Lorenza, Negrisolo Adriana. Risorse personali e lavoro infermieristico: una ricerca sulle strategie di coping e la soddisfazione lavorativa. Assistenza infermieristica e ricerca 2009;28(4):190–197. 
Added by: Alessandro Pizzalla (19/06/2010 09:12:18)   Last edited by: Alessandro Pizzalla (19/06/2010 09:22:48)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Formentin2009a
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Gruppi occupazionali, Management
Sottocategorie: Burnout, Infermieri
Autori: Dallago, Formentin, Negrisolo
Collezione: Assistenza infermieristica e ricerca
Visualizzazioni: 1/2019
Indice di Visite: 23%
Indice di Popolarità: 5.75%
Allegati     URLs     http://www.air-online.it
Abstract     
(Trascritto dall'articolo)
Introduzione. Il coping, inteso come capacità di affrontare le situazioni problematiche, diventa una risorsa essenziale per gli infermieri, favorendo una maggiore efficacia nell’adempimento dei loro compiti, una maggior soddisfazione lavorativa e migliori livelli di benessere individuale.
Obiettivo. L’obiettivo è di comprendere il legame esistente tra le strategie di coping utilizzate e la soddisfazione lavorativa.
Metodi. È stato distribuito a tutte le infermiere che lavorano nelle ULSS della provincia di Padova, nel Policlinico ed ai liberi professionisti iscritti al Collegio IPASVI, un questionario autocompilato per indagare le strategie di coping, la soddisfazione lavorativa ed il clima lavorativo.
Risultati. Sono stati restituiti 2261 questionari (71%). Le strategie di coping attive sono presenti tra operatori più anziani, mentre quelle di evitamento sono più frequenti tra gli operatori più giovani. Inoltre, queste strategie sono correlate alla soddisfazione lavorativa, in particolare l’utilizzo di coping attivo, volto alla soluzione dei problemi, sembra incrementare la soddisfazione verso il lavoro, mentre l’utilizzo di strategie di evitamento sembra diminuirla.
Conclusioni. Le strategie di coping individuali attivate per affrontare situazioni difficili, sono fattori centrali per la soddisfazione lavorativa.
Added by: Alessandro Pizzalla  Last edited by: Alessandro Pizzalla