Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Piccinelli Margherita, Brazzale Roberta, Saracco Carla. Valutazione della prevalenza e della percezione dei problemi cutanei peristomali nei pazienti con stomia permanente. Assistenza infermieristica e ricerca 2009;28(4):183–189.
Added by: Alessandro Pizzalla (18/06/2010 18:13:43) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Piccinelli2009 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Infermieristica clinica Sottocategorie: Eliminazione Autori: Brazzale, Piccinelli, Saracco Collezione: Assistenza infermieristica e ricerca |
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Abstract |
(Trascritto dall'articolo). Introduzione. L’incidenza di lesioni peristomali nei pazienti stomizzati oscilla dal 25 al 35%. In un recente articolo è stato riportato che i pazienti non sono sempre consapevoli di avere un problema. Obiettivo. Descrivere la prevalenza e le caratteristiche dei problemi cutanei nei pazienti stomizzati e valutare la loro percezione dei problemi cutanei. Metodi. Ai pazienti con stoma permanente (>1 anno) che si presentavano consecutivamente nell’ambulatorio stomizzati di Varese è stato prima chiesto se avevano problemi cutanei e successivamente sono stati visitati dalla stoma terapista che ha classificato le eventuali lesioni con le scale Mosè le Tavole e SACS. Risultati. Sui 48 pazienti, 35 (73%) non hanno dichiarato alcun problema cutaneo; 27 avevano un problema (11/13 di coloro che lo avevano dichiarato e 16/35 di coloro che invece avevano affermato di non avere nulla). I pazienti che si occupavano da soli della stomia non hanno riferito problemi anche se 27/31 avevano qualche alterazione cutanea. Nessun paziente ha riferito di avere un’erosione della cute ma alla visita ne sono state identificate 13. Conclusioni. Anche se “esperti” i pazienti possono non essere consapevoli di avere un problema alla cute. Si dovrebbe dedicare attenzione non solo ai pazienti con stoma fresco ma anche a quelli con stoma permanente, che possono avere ancora bisogno di educazione e sostegno. Added by: Alessandro Pizzalla |