Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Gruppo di lavoro IFAD. Le conoscenze dei pazienti sui farmaci alla dimissione. Assistenza infermieristica e ricerca 2009;28(4):176–182. 
Added by: Alessandro Pizzalla (18/06/2010 16:38:45)   Last edited by: Fabrizio Tallarita (07/10/2010 15:55:01)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: GruppodilavoroIFAD2009
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica clinica
Sottocategorie: Comunicazione, Prevenzione
Autori: Gruppo di lavoro IFAD
Collezione: Assistenza infermieristica e ricerca
Visualizzazioni: 1/1527
Indice di Visite: 17%
Indice di Popolarità: 4.25%
Allegati     URLs     http://www.air-online.it
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione. I pazienti vengono dimessi con nuovi trattamenti, di cui non sempre conoscono le indicazioni, e modalità di assunzione. Spesso le indicazioni vengono date nel momento sbagliato, in modo sbagliato o non idoneo.
Obiettivo del lavoro è valutare le conoscenze sulle terapie che i pazienti hanno alla dimissione, e valutare come attivare eventuali miglioramenti.
Metodi. Sono stati intervistati 211 pazienti dimessi da reparti prevalentemente medici, sulle terapie assunte, per le 7 classi di farmaci più prescritti, distinguendo le nuove terapie dai farmaci già assunti. È stato chiesto quando il paziente aveva avuto le informazioni sui farmaci e da chi.
Risultati. Il 33% dei pazienti viene dimesso con nuove terapie, il 15% con più di 4 nuovi farmaci. Gli aspetti più carenti riguardano le informazioni sui farmaci e comportamenti da evitare e sugli effetti collaterali (il paziente non aveva queste informazioni rispettivamente sul 69.2 e 61.8% delle terapia prescitte). Le informazioni sono più carenti sulle nuove terapie, anche se per questi farmaci vengono date più informazioni durante il ricovero. Il medico è la figura che dà più informazioni (sul 47.9% delle terapie; l’infermiere solo al 14.1%).
Conclusioni. Lo studio indica il bisogno di migliorare informazione e counselling sulle terapie durante l’ospedalizzazione.
Added by: Alessandro Pizzalla  Last edited by: Fabrizio Tallarita