Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Cinque M. Il ruolo della creatività nella formazione infermieristica[Editoriale]. International nursing perspectives 2009;9(3):75–78.
Added by: Teresa Compagnone (30/05/2010 20:44:21) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista ID no. (ISBN etc.): 1592-6478 Chiave di citazione BibTeX: Cinque2009 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Management, Scienze della formazione Sottocategorie: Didattica, Formazione del personale, Formazione universitaria Keywords: Formazione universitaria Autori: Cinque Collezione: International nursing perspectives |
Visualizzazioni: 1/1683
Indice di Visite: 19% Indice di Popolarità: 4.75% |
Allegati |
Abstract |
L’autrice dopo averne analizzato il concetto, nei suoi molteplici aspetti, riflette sulla necessità di ripensare il ruolo della creatività nella formazione infermieristica. Le stesse innovazioni della didattica inserite nella formazione, negli ultimo decenni, quali il role playing, gli approcci interdisciplinari quali il Problem-Based Learning (PBL), confermano quanto sia fondamentale, per lo sviluppo armonico della persona, che lo studente impari a riflettere sui processi inerenti il proprio percorso formativo. L’importante, specie in campo scientifico, è che l’agire creativo diventi capacità di produrre aggregazione tra saperi ed esperienze in modo da migliorare l’apprendimento. L’autrice conclude affermando che: “Attraverso la creatività è possibile reinventare l’agire, passando dalla razionalità tecnica alla razionalità riflessiva:” (A cura di Teresa Compagnone). Added by: Teresa Compagnone |