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Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

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Settesoldi Lucia. Assistere nel presente 2. Obbiettivo professione infermieristica 2009;19(2):4. 
Added by: Carmela Regalbuto (11/05/2010 23:16:38)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Settesoldi2009
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Categorie: Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Sottocategorie: Continuità assistenziale, Organizzazione del lavoro
Keywords: Modelli organizzativi
Autori: Settesoldi
Collezione: Obbiettivo professione infermieristica
Visualizzazioni: 1/1472
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Indice di Popolarità: 4%
Allegati    
Abstract     
Nella prima delle due giornate del convegno "Assistere nel presente – 2", svoltosi a Firenze nel maggio 2009, l'argomento trattato prende in considerazione un nuovo modello organizzativo che entro breve tempo verrà esteso all'area medica e in seguito a quella territoriale.
Durante lo svolgimento dei lavori è emerso da un lato, un confronto sugli strumenti messi a punto per far funzionare al meglio il sistema dall'altro, a livello dirigenziale, su quanto questa riorganizzazione abbia inciso sulle persone e soprattutto sulla motivazione del gruppo. La motivazione personale è uno dei punti in cui si articola il mantenimento della "rotta da seguire".
L'attenzione in tutti i suoi contributi viene posta in particolar modo sul percorso del paziente e sulla sua presa in carico, già dalla pre-ospedalizzazione.
La seconda giornata si è concentrata sulla continuità ospedale–territorio, constatando che il paziente alla sua dimissione dall'ospedale, soprattutto se complessa, viene tendenzialmente indirizzato verso strutture residenziali piuttosto che al proprio domicilio. Di conseguenza la dimissione del paziente, messa in evidenza da diversi interventi, necessita di una valutazione che lo possa indirizzare verso un percorso pianificato.
Purtroppo, però, non sempre questa valutazione può essere ottimale, e cioè essere fatta in eccesso o in difetto, soprattutto per quanto riguarda le persone anziane e il loro ambiente.
(A cura di Carmela Regalbuto).
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