Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Chiarini Giovanni, Mercone Astrid, Magri Paola, Bielli Silvia. La valutazione del fabbisogno di risorse umane per il miglioramento della qualità. Mondo sanitario 2009;16(1-2):39–46.
Added by: Rita Ester Monaco (24/04/2010 18:52:22) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Chiarini2009 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Economia sanitaria, Management, Metodologia della ricerca Sottocategorie: Organizzazione del lavoro, Sistema di gestione della qualità Autori: Bielli, Chiarini, Magri, Mercone Collezione: Mondo sanitario |
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Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). Il tema della qualità in sanità viene affrontato in questo studio nell’ottica del ruolo che i professionisti della salute sono in grado di svolgere, ai fini del suo miglioramento continuo, in quanto erogatori di prestazioni che devono assicurare il soddisfacimento di esigenze primarie dell’individuo e della collettività. L’impegno etico professionale per un servizio di elevato livello qualitativo presuppone, però, una strategia aziendale complessivamente orientata a promuoverlo, attraverso l’attività istituzionalizzata di un sistema di garanzia della qualità. Partendo da questi concetti, l’articolo sottolinea, alla luce dell’esperienza progettuale già in atto in una struttura privata accreditata, l’incidenza che una corretta valutazione del fabbisogno di risorse umane può avere nel processo di miglioramento della qualità. Added by: Rita Ester Monaco |